CONTRO IL SILENZIOSO LOGORIO STRUTTURALE LA PREVENZIONE SERIA A UN COSTO RAGIONEVOLE E’ LA SOLUZIONE PER SALVARE IL PATRIMONIO E ..... LA VITA!


Microsismi, infiltrazioni, smottamenti, vibrazioni ed elementi atmosferici
: agenti silenziosi ed insidiosi che, giorno dopo giorno, mettono a dura prova la sicurezza dei nostri immobili indebolendoli progressivamente - soprattutto laddove non correttamente realizzati.

La tragedia dell’Abruzzo e  i diversi crolli di abitazioni civili e pubbliche che, periodicamente, devastano non solo i giornali, con sempre maggiore insistenza,  impongono drammaticamente, il tema della sicurezza degli edifici in cui viviamo e lavoriamo!

È una questione di “criticità”!
La storia dimostra che neanche gli edifici di recente costruzione e neanche quelli edificati con la tecnica del calcestruzzo armato fanno eccezione.

Calcestruzzo di scarsa qualità, errata disposizione delle armature, pessima manutenzione: queste sono solo  alcune delle criticità strutturali che, unite al logorio ambientale, possono determinare il crollo di una struttura e con essa l’inizio di una tragedia umana di immense dimensioni.

Poniamo la questione nel modo giusto!
Come ci possiamo difendere  da tutto questo?  Come possiamo capire se l’ edificio che ospita la nostra famiglia o il nostro lavoro, è stato realizzato a regola d’arte e se ha bisogno di interventi strutturali? Detto altrimenti, stimare il rischio di crollo strutturale che incombe sulla nostra vita, su quella dei nostri affetti e ... sui nostri  risparmi?

Come valutare e difenderci da tutto questo?

LA MIGLIOR DIFESA NON E' L'ATTACCO MA ......UNA STRATEGIA:

  • Non solo assicurare

Certo, assicurare il tutto non è una cattiva idea, ma c’è il ma che “non esistono assicurazioni contro i sismi, non esistono assicurazioni che risarciscano danni strutturali laddove non sia stato effettuato un corretto monitoraggio e quindi una corretta manutenzione e soprattutto non esistono assicurazioni che possano ridare un affetto perduto!”

  • Ma prevenire

             La Safety & Security Management Systems ha la soluzione:

                                Controlli non Distruttivi

Con costi contenuti e in tempi rapidi, senza distruggere parti, per quanto minime della struttura, questi controlli, (da cui traggono il nome) permettono di avere una diagnosi completa e puntuale sullo stato di salute del proprio edificio e di indirizzare le eventuali misure  di consolidamento e recupero.
Per fare questo la Safety & Security Management Systems si vale della competenza certificata RINA dei suoi esperti nel settore e di un sistema metrologico altamente affidabile.

Se ha dei dubbi sullo stato di salute del suo immobile o semplicemente per approfondire la tematica: non esiti a contattarci!